Alimentazione
Consigli sull'alimentazione
Le Carpe Koi sono onnivore, mangiano quasi di tutto.
Per far crescere le nostre carpe koi sane e belle è necessario somministrare loro un mangime bilanciato contenente tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno.
Il tipo di mangime da somministrare alle nostre Koi dipende molto dalla temperatura dell'acqua.
Quando la temperatura dell’acqua è bassa, le Koi fanno più fatica a digerire, perchè il loro metabolismo rallenta e di conseguenza bisogna somministrare un mangime facilmente digeribile ricco di carboidrati e povero di proteine e di grassi.
Con le temperature dell’acqua in aumento è importante integrare l'alimentazione con mangimi immunostimolanti che possano velocemente attivare il loro sistema immunitario e proteggere le koi dalle malattie.
In estate possiamo alimentare le nostre koi con mangimi ricchi di proteine e grassi integrando l'alimentazione con bachi da seta e gamberetti. Ogni tanto è possibile dare loro dei lombrichi di terra (molto proteici) ma attenzione alla provenienza.
In autunno avremo bisogno di mangimi con sostanze che aiutino a proteggere e preparare le koi al periodo più freddo diminuendo le somministrazioni man mano che le temperature si abbassano e guardando con attenzione il metabolismo delle nostre koi.
Altro alimento molto importante è la spirulina.
La spirulina é un mangime fondamentale per lo sviluppo e l´intensificazione dei colori delle koi. Questo mangime si basa soprattutto sull´alga spirulina che fa esaltare la pigmentazione dei colori. Si può somministrare quasi per tutto l'anno.
Dosi e somministrazione
Quando diamo da mangiare alle nostre koi è importante che lo riescano a finire in 5 min.
Sotto i 10 ° mangime invernale per koi
da 10 a 13° 1-2 volte a settimana
da 14 a 15 ° 2-3 volte a settimana
da 16 a 17° 1-2 volte al giorno
da 18 a 19° 2-3 volte al giorno
da 20 a 22° 3-4 volte al giorno
da 23 a 26° 5-6 volte al giorno
da 26 a 30° 3-4 volte al giorno
Questa è una tabella generica poi ci regoleremo soprattuto rispetto al metabolismo a seconda delle stagioni e temperature.